FAQ

ISCRIZIONE, CREDITI FORMATIVI E CONSEGUIMENTO ATTESTATO 

1) Il Corso rilascia un attestato e di che tipo?

Tutti gli iscritti hanno diritto ad ottenere l'attestato di ISCRIZIONE con modalità "on-line". 

2) Che valore ha l'attestato?

Il corso ha natura istituzionale ma non rilascia titoli giuridicamente riconosciuti (e.g. master, dottorati etc.). L'attestato potrà essere utilizzato per delineare il proprio CV ed è soggetto a libera valutazione nelle diverse sedi in cui venga esibito o dichiarato.

3) Sono richiesti particolari titoli o lauree per iscriversi al Corso?

No, il corso è aperto a tutti. E' comunque richiesta una certa preparazione di base per poter adeguatamente assimilare le nozioni fornite. A questo fine gli studenti laureandi possono essere ammessi previo esame da parte del Direttore del Corso del numero di esami sostenuti e della loro tipologia nell'ambito del Corso di laurea frequentato. Per i lavoratori potrà essere equiparata l'esperienza professionale al titolo di studio.

4) Fino a quando è possibile visionare le lezioni con modalità "streaming on demand"?

Fino al 31-12 dell'anno in cui viene svolto il corso.

5) Il corso rilascia crediti formativi?

Per ciascuna edizione viene specificato nella presentazione se il Corso rilascia crediti formativi e di che tipo. E.g. crediti per avvocati, ECM etc. Si consiglia pertanto di consultare la pagina di presentazione della prossima edizione del Corso per verificare gli accreditamenti.

6) E' possibile revocare la propria iscrizione dopo aver compilato il modulo on line e prima dell'inizio del Corso?

Di regola la compilazione del modulo di iscrizione non costituisce impegno vincolante alla frequenza del Corso. Tuttavia si prega di dare pronta comunicazione di un'eventuale disdetta per permettere all'amministrazione di valutare in tempi utili il numero effettivo dei partecipanti.

7) Il Corso verrà svolto sicuramente?

Si', essendo stato raggiunto il pareggio del bilancio approvato dal Dipartimento. 

REQUISITI TECNICO-INFORMATICI

1) Sono richiesti particolari software o hardware per poter accedere alla piattaforma web e fruire delle lezioni live o on demand?

No, di regola i software installati sui comuni pc di casa sono sufficienti per poter fruire dei servizi di e-learning. E' tuttavia opportuno verificare che sul pc sia installata una versione di flash recente, un browser sufficientemente aggiornato (preferibilmente Mozilla Firefox o Chrome) e siano disabilitati filtri anti-pop up o simili. Si raccomanda, inoltre, di testare la velocità della propria connessione internet, perché il flusso dei dati potrebbe richiedere una certa disponibilità di banda.

PROFILI ECONOMICI ED AMMINISTRATIVI

1) Viene rilasciata una fattura dopo il pagamento?

Sì. La fattura viene emessa dopo L'INCASSO (non dopo il pagamento). Per le operazioni di incasso è necessario un certo tempo (normalmente 30- 60 gg. dall'iscrizione) in quanto l'importo accreditato deve essere verificato dall'Amministrazione.

2) E' possibile che il pagamento venga effettuato da un soggetto diverso da quello che fruirà del Corso?

Sì, ma è necessario specificare nella causale il nome e cognome dell'iscritto. Ad esempio: se il corso viene pagato da un genitore in favore del figlio laureando o neolaureato nella causale del bonifico dovrà essere specificato il nome e cognome del figlio. 

3) Come va effettuato il pagamento?

Dipende dalla tipologia del soggetto che lo effettua.

1) se il pagamento è disposto DA ENTI PUBBLICI sul CONTO DI TESORERIA N. 158384

2) se il pagamento è disposto da PRIVATI (aziende o persone fisiche diverse da Enti pubblici) con  BONIFICO BANCARIO
IBAN : IT 87 O 05696 10000 000010005X04 -  BANCA POPOLARE DI SONDRIO

In entrambi i casi:

beneficiario: DIPARTIMENTO di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI dell’Università del Piemonte Orientale
causale: DIGSP – CAFLA 2017+ cognome iscritto